Secondo una stima approssimativa (probabilmente per difetto) sono 160 i film (al 2004) in cui compare il vampiro ideato da Bram Stoker in un ruolo principale, un numero secondo solo a Sherlock Holmes. Il numero totale di pellicole che includono riferimenti a Dracula supera le 650 (sempre al 2004) secondo il portale online Internet Movie Database.
Gran parte delle storie su Dracula includono non solo il Conte, ma anche il resto dei personaggi ideati da Bram Stoker e delineati nel romanzo: Jonathan e Mina Harker, Van Helsing e Renfield (tra le altre cose, i ruoli di Jonathan Harker e Renfield sono spesso uniti, combinati tra loro o addirittura invertiti, così come quelli di Mina e Lucy, mentre Quincy Morris è quasi sempre omesso completamente).
Fra le innumerevoli pellicole dedicate al "Signore delle tenebre" è d'obbligo citare innanzi tutto quelle che a nostro parere sono le più significative.
E' altresì interessante constatare quanto sia stata cospicua la produzione di film sull'argomento e per approfondimenti vi rimandiamo ai nostri links.
Per ulteriori informazioni su Dracula e sui vampiri vi rimandiamo alla nostra pagina di link esterni dove potrete trovare notizie e affascinanti leggende su questi oscuri personaggi: pagina links